-
Rassegna stampa 24 agosto 2018
Privati e imprese coinvolti a cui sono stati accordati finanziamenti e mutui potranno così «essere esentati per 12 mesi, con eventuale rinnovo per ulteriori 12 mesi, sia dal pagamento della quota capitale che dal pagamento della quota interessi», ha commentato l'istituto. Ubi ha in più offerto ai correntisti che ne abbiano necessità una cassetta di sicurezza a titolo gratuito per un anno. Lo scrive Milano Finanza a pagina 2.
Entro mercoledì prossimo il ponte della Scafa, che collega Ostia ed il suo entroterra con Fiumicino e l'aeroporto, chiuso da lunedì scorso per "criticità" strutturali", potrà essere riaperto a senso unico alternato peri soli veicoli leggeri, a partire dalle auto. Sarà stop invece ai mezzi pesanti, ad eccezione delle ambulanze ed auto mediche, e pedoni. Lo scrive Il Tempo a pagina 1.
La comunicazione, attesa da migliaia di pendolari e lavoratori costretti, tra proteste e disagi, in questi giorni ad un allungamento di 25-35 chilometri di tragitto tra le due aree, è arrivata nel pomeriggio dopo una riunione in Regione per affrontare l'emergenza legata alla chiusura. E riguardo i lavori di consolidamento del Ponte, per il quale ancora non è possibile stimare i tempi di realizzazione, all'orizzonte, prende campo a questo punto sempre più l'ipotesi, come soluzione provvisoria, della costruzione di un ponte militare sul Tevere, che alleggerisca il traffico che si verrà a creare con il senso unico alternato. Potrebbe trattarsi di un ponte Bailey realizzato con elementi modulari, in genere travi reticolari in acciaio ed impalcati con assi di legno. Tradotto: i lavori di manutenzione richiederanno alcuni mesi di tempo e quindi si fa largo una situazione che ricorda quella realizzata nella primavera del 1974, in soli 4 giorni, da una Compagnia del 2° Reggimento Genio Pontieri.
Commette sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte l’imprenditore che, dopo aver ricevuto gli avvisi di accertamento, vende il proprio complesso immobiliare alla dipendente restando ad abitarvi. A precisarlo è la Corte di cassazione con la sentenza 38834. Lo scrive il Sole 24 Ore a pagina 20. Un imprenditore riceveva due avvisi di accertamento, a seguito dei quali l’agenzia delle Entrate, temendo un pericolo per la riscossione, otteneva dal presidente della competente Ctp iscrizione ipotecaria su un complesso immobiliare di proprietà. Tuttavia pochi giorni prima della decisione dei giudici tributari sulla richiesta di iscrizione del vincolo da parte dell'amministrazione, gli immobili erano venduti ad una dipendente dell'imprenditore.
Quello dei crolli degli edifici "è più di un rischio, perchè è un fenomeno molto diffuso: nei centri storici, nei comuni in via di spopolamento. Soprattutto nel nostro Mezzogiorno". Lo afferma in un'intervista al "Mattino" il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, aggiungendo che sull'argomento "i sindaci possono fare pochissimo. Soltanto il puntellamento a seguito di una perizia di un esperto, anticipando i costi dei lavori e prendendo i soldi dalle nostre casse. Se ci spingessimo più avanti - spiega Decaro - rischieremo il danno erariale e pure di essere denunciati per violazione di domicilio". Il presidente dell'Anci sottolinea che c'è un problema di fondi anche se "in teoria i soldi, almeno nelle zone sismiche, ci sarebbero; c'è il fondo nazionale per il consolidamento delle zone sismiche. Peccato che è complicato da attivare: la procedura è lunga e farraginosa, il rimborso arriva dopo la spesa". Per provare a risolvere il problema, Decaro ricorda di aver chiesto al precedente Governo "di semplificare norme e procedure del bonus. Avemmo risposta favorevole, ma le modifiche le stiamo ancora aspettando. vero che adesso c'è un altro esecutivo, ma i tecnici e i funzionari nei ministeri competenti sono sempre gli stessi, chiudere il dossier sarebbe semplicissimo", conclude il presidente dell'Anci.
Indietro
